venerdì 22 dicembre 2017

Lavoretti manuali (IX): il pupazzo di neve




(foto da internet)

Ci siamo quasi. Il Natale è alle porte. Abbiamo pensato di chiudere questa sezione dedicata ai lavoretti manuali con un semplice addobbo natalizio da fare in casa con i più piccini: un pupazzo di neve.
Il nostro pupazzo si può usare come decorazione, si può appendere all’albero di Natale, si può aggiungere a una ghirlanda o si può regalare ai nostri amici e parenti
Materiale necessario:  innanzitutto, cercate in casa delle calze spaiate pulite (bianche e colorate). 
Per l'imbottitura si possono usare, a piacimento, il riso, i fagioli, il sale grosso o le lenticchie.
Elastici.
Forbici.
Spago.
Ago e filo.
Bottoni e decorazioni (bottoni, stelle, sonaglini).


(foto da internet)


Cominciate dalle calze bianche: tagliate la parte del piede e utilizzate solo il tubolareChiudete una parte con un elastico,  o con lo spago, e rivoltate la calza. Riempite il sacchetto ottenuto con il materiale scelto per l'imbottitura (riso, sale, ecc.), affinché il pupazzo abbia una buona base e rimanga in piedi. 
Chiudete l’altra estremità. Prendete le altre calze colorate. Tagliate la punta e il tallone del piede. Utilizzate la parte lunga della calza tagliata come se fosse il vestito del pupazzo. Infilatela sopra la calza bianca ripiena di riso. Legate lo spago intorno ai due bordi della calza colorata e stringete. Avrete ottenuto la forma del pupazzo a due palle di neve (la testa più piccola e la pancia più grossa). 



(foto da internet)

Con la punta tagliata della calza colorata formeremo il cappello del pupazzo di neve, attorno al quale potreste aggiungere una stella, un sonaglino, o dei bottoni legati ad uno spago. 
Abbellite il pupazzo cucendo gli occhi e il naso (gli occhi si possono ricavare facilmente con due bottoni, e il naso con dei ritagli di stoffa). Sul collo del pupazzo potete cucire altre decorazioni o bottoni colorati a vostro piacimento.
Sulla pancia del pupazzo potrete cucire dei bottoni colorati.
Un'altra alternativa per vestire il pupazzo è quella di creare una sciarpacon un pezzo di stoffa, o con una calza colorata, da legare attorno al collo.
Come sempre, per i più maldestri, ecco a voi un tutorial >>

p.s Il nostro blog chiuderà per le vacanze di Natale. Torneremo on line l'8 gennaio 2018. 
Buone feste!

Nessun commento: